I MIEI LAVORI

DISCLAIMER

Tutti gli articoli, le review e i make up presenti su questo blog sono stati creati e scritti da me ed esprimono un mio personale pensiero. In nessuno modo sono stata influenzata nel pubblicare articoli, nessuno mi ha pagato per farlo e tutti i prodotti che vedete riportati sono stati acquistati direttamente da me. Sarà mia premura precisare, qualora dovesse avvenire, se il prodotto in questione mi è stato inviato da terzi.

Any products mentioned in every post was purchased by me and the opinions expressed on these products are the result of my personal experience. I don't have any kind of bond with cosmetic companies and are not paid to advertise or review any products.

martedì 5 marzo 2013

La mia BASE in 10 STEP!


Per un trucco perfetto l'aspetto, secondo me, + importante è la BASE. Una bella base cambia il viso di una persona senza che si percepisca. E' fondamentale, dunque, che si utilizzino prodotti di buona/alta qualità per fare si che il trucco duri + a lungo possibile senza appesantire il viso.
Per semplificare il discorso vi faccio vedere la mia base per step.





STEP 1: LA DETERSIONE
Il primo step è la detersione. Che voi decidiate di truccare un'altra persona o voi stesse è importante verificare che sul viso non ci siano residui di trucco o, se siete già struccate, di smog. Questi residui potrebbero andare ad alterare quello che il vostro colorito e falsare o appesantire la base stessa.
Io per questo step ho utilizzato l'acqua micellare di Bioderma e dei dischetti di cotone.




STEP 2: IDRATAZIONE
Una buona idratazione della pelle è importantissima. E' necessario attendere 10 minuti dopo l'utilizzo della crema idratante, ciò permetterà ad essa di agire. Se la vostra pelle è grassa valutate bene se utilizzarla.




STEP 3: TONICO
Passare un dischetto di tonico per togliere la crema o il detergente in eccesso e riequilibrare il ph della pelle. Non vi preoccupate se togliete della crema indratante xke quella necessaria per la pelle è stata assorbita nei 10 min che avete atteso precedentemente, il resto era tutto prodotto in eccesso.




STEP 4: PRIMER
A cosa serve il primer? Il primer può avere diversi scopi tra cui: preparare la pelle al trucco, permettere che lo stesso duri a lungo, illuminare la cute, iniziare ad uniformare l'incarnato, minimizzare i pori, rendere la cute + compatta. Ovviamente in base al tipo di prodotto utilizzato.
Io per oggi ho utilizzato il primer di Kiko, che ritengo sia pessimo, ma durante il corso ho avuto modo di innamorarmi perdutamente dei primer HD di MUFE. Ho intenzione di acquistarli al Cosmoprof xke sono veramente formidabili. A breve voglio farvi un post specifico x parlarvene.
E' importante specificare ke la scelta delle caratteristiche del vostro primer deve essere fatta in base alla vostra pelle. Se avete pori dilatati è necessario che prendiate un primer che minimizza i pori, se avete la pelle grassa è importante cercare un prodotto che sia mattificante, se avete un visibile rossore è importante scegliere un primer che aiuti a diminuirli, se avete un incarnato grigio è importante cercare un prodotto che lo illumini, e così via...





STEP 5: CORRETTORE
L'obiettivo del correttore è quello di minimizzare le discromie del nostro viso che non si è riusciti a ridimensionare con il primer. A seconda del colore delle discromie si decide la tonalità del correttore. Si fa riferimento alla ruota dei colori e alla regola dei colori complementari: ad esempio nel caso abbiate delle evidenti occhiaie blu/viola è bene utilizzare un correttore liquido (per evitare che vi appesantisca il contorno occhi) con un sottotono arancio, mentre per le discromie date da brufoletti è bene trovare un colore che riprenda quello del vostro viso. Un errore, che mi capitava di fare nell'uso del correttore e che al corso mi è stato corretto, era di utilizzare un correttore verde sul una discromia piccola come può essere un brufolo arrossato. Qsto non è da fare xke essendo zone estremamente piccole del viso non c'è modo di sfumare bene il prodotto e il rischio che rimangano delle macchie di correttore verde evidenti sotto la base è altissima. Quindi se il rossore è molto evidente è meglio usare un primer verde come quello di MUFE (sempre senza esagerare con il prodotto!) e poi coprire l'imperfezione con un correttore che riprenda il sottotono della nostra pelle.




STEP 6: FONDOTINTA
Nel mio caso avendo io la pelle secca prediligo i fondi liquidi. Quello che uso di + in inverno è l'HD di MUFE o in alternativa il Match Perfection di Rimmel anche se rimane ½ tono + scuro del mio colore.
Nella scelta del fondotinta è molto importante conoscere la propria pelle: se si ha una pelle secca come la mia si va alla ricerca di un prodotto idratante, difficilmente mi vedrete mai indossare un fondo minerale in polvere. Al contrario per chi ha la pelle grassa magari i prodotti liquidi sono meno consigliati o comunque si necessità di prodotti sicuramente + mattificanti, ovvero che prevengano che il viso si lucidi.
Per testare il colore del fondotinta consiglio di provarlo nel viso all'altezza della mandibola. Questa posizione ci permetterà di verificare che il colore del prodotto si fonda perfettamente con il nostro incarnato e, se così non fosse, ci permetterà di sfumarlo in maniera adeguata verso il collo per evitare di dover rieseguire la base fatta fino a quel momento. Trovato il colore giusto in base al nostro incarnato e al nostro sottotono (esiste il sottotono giallo, quello rosa e quello neutro..) è ora di applicare il prodotto partendo dal centro del viso e progredendo in maniera simmetrica.




STEP 7: CIPRIA
La cipria è fondamentale per fissare i prodotti fino a qui applicati. Ci possono essere due metodi di applicazione del prodotto:
  • piumino → per creare un effetto + intenso e fissare meglio i prodotti. Metodo necessario per fissare sopratutto i punti che si lucidano di più, quale ad esempio la fronte, e per fissare il correttore sotto il contorno occhi.
  • pennello → per creare un effetto + leggero, soprattutto nelle persone con pelle secca che tende a screpolarsi.

In entrambi i casi si preleva il prodotto, si scarica sul palmo della mano e si applica sul viso.

Essendo innamorata del prodotti HD della MUFE voglio fare un'altra precisazione: fate tantissima attenzione nell'applicazione della cipria HD xke il rischio di trovarsi in foto come Nicol Kidman è abbastanza probabile.





STEP 8: CONTOURING
Anche qui si potrebbe aprire un capitolo infinito ma preferisco approfondire in un post su misura, se siete d'accordo. Il viso che viene considerato perfetto, come forma, è quello ovale. Lo scopo del contouring è quello di rendere il viso + ovale possibile correggendolo attraverso la tecnica dei chiari/scuri.
Il contouring può essere fatto con le polveri, come nel mio questo caso, o con prodotti in crema e deve essere eseguito prima dell'applicazione del fondotinta.
I prodotti in polvere utilizzati sono la terra e l'illuminante. Per il periodo invernale, in cui non siamo abbronzati, consiglio sempre l'utilizzo di prodotti con toni freddi. Mentre con la pelle abbronzata si può osare ed effettuare il contuoring con toni + caldi, in entrambi i casi matt (almeno x quello che mi riguarda io non uso prodotti shimmer o brillantinosi in genere per eseguire il contouring.).
Non entro in merito a quella che deve essere la correzione specifica in base alle forme del viso xke, se vi interessa, pubblicherò un post a parte.




STEP 9: BLUSH/FARD
Passaggio importantissimo: il blush ci rende tutte + sane!! Va applicato sulle guance e sfumato verso l'osso zigomatico, circa tra la terra e l'illuminante.
Attenzione a non esagerare xke l'effetto Haidi è dietro l'angolo!!
Come sapete il blush può avere varie texture: in polvere libera, in cialda, in crema. A voi la scelta della texture che preferite!



STEP 10: SOPRACCIGLIA
Altro capitolo enormerrimo (addirittura!!). E' semplice: anche Angelina Jolie senza sopracciglia non sarebbe poi così bella. 


La foto dimostra quanto sopracciglia ben definite e curate incoronino il viso di una persona rendendola + bella.
Non stò qui a spiegarvi nello specifico come ridisegnare le vostre sopracciglia xke forse non ne sarei all'altezza, ma posso dirvi che cosa uso il per infoltire le mie: al momento io uso un ombretto in polvere matt della Palette Africa di Paola P, ma sto attendendo il Cosmoprof x acquistare gli Aqua Brow di MUFE, favolosi!!





Se siete riuscite ad arrivare in fondo a questo post, oltre ad essere coraggiose, ora sapete come faccio la mia base!!
Spero vi sia stato utile!! <3 Vi bacio!!




6 commenti:

  1. Il tonico non si mette prima della crema viso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Se decidi di applicare la crema viso idratante può essere utile passare il tonico 10 min dopo averla applicata x togliere gli eccessi di crema idratante che la cute non ha assorbito xke in quel momento "sazia" che invece può alterarti la base aumentando il rischio che il viso si lucidi. E' un consiglio che mi hanno dato al corso di MUFE Academy! E se uno ci ragiona è sensato.

      Elimina
  2. ti ho scoperta per caso sulla pagina fb che raccoglie le blogger!!! sono arrivata alla fine del post, l'ho trovato molto interessante e ben costruito, spiegato nel dettaglio ma in maniera semplice. sicuramente lo metterò in pratica!!!

    RispondiElimina
  3. penso che dovresti provare il primer verde invece che quello pesca..fidati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel momento che ho pubblicato il post avevo solo quello di kiko che, tra l'altro fa schifo!! Ho acquistato quello ghiaccio di MUFE che è ideale x i rossori lievi come i miei. Quello verde x me è eccessivo... MUFE ha tanti primer diversi. Dai un'occhiata sono favolosi!!

      Elimina
  4. Io il tonico lo passo prima di mettere la crema. Di solito ne metto davvero pochissima...però farò delle prove seguendo il tuo metodo

    RispondiElimina

Unordered List